C’è una città che accoglie. Che sceglie di costruire ponti invece di innalzare muri. E’ una città impegnata ogni giorno nell’ascolto e nel dialogo interculturale.

A Ferrara, a partire dall’impegno per la pace e del rifiuto di ogni forma di razzismo, è nata più di un anno fa “Ferrara che Accoglie” che raccoglie attorno a un grande tavolo decine di gruppi, associazioni di volontariato, sindacati, cooperative sociali. E insieme a loro, le tante Comunità Straniere presenti in città.

Proprio le Comunità Straniere – le loro storie, i loro canti, le loro musiche – saranno  protagoniste dell’appuntamento in programma per sabato 16 settembre (dalle 15.00 alle 23.30) in piazza Castello con il nome significativo di Ferrara che Accoglie: musica, talenti e culture internazionali. L’iniziativa, promossa da Ferrara che Accoglie, il Consiglio delle Comunità Straniere, con l’adesione e il patrocinio della Amministrazione Comunale di Ferrara, si presenta con un programma ricchissimo. Dal  primo pomeriggio fino a tarda sera, sul palco e nei gazebo allestiti per l’occasione, si alterneranno dibattiti, laboratori, eventi musicali, danze, letture,  presentazioni di esperienze di gruppi e associazioni impegnate nel campo dell’accoglienza e dell’integrazione. Durante la manifestazione continuerà, inoltre, la raccolta firme  “Ero Straniero” per una nuova legge sull’immigrazione.

L’appuntamento per tutti i ferraresi e non– per ascoltare, guardare, incontrare, dibattere – è dunque per sabato 16 settembre, in piazza Castello a partire dalle ore 15.00.  C’è una Ferrara che  accoglie, ed è una Ferrara aperta a tutti: venite a conoscerla.

Scarica il programma di PiazzaCheAccoglie

Comments are closed.