Centro Donna Giustizia

Chi Siamo

Da oltre 40 anni un punto di riferimento per i diritti e la libertà delle donne.

Identità e Impegno

Il Centro Donna Giustizia è un'associazione senza scopo di lucro impegnata nella promozione della solidarietà sociale e della dignità umana. Dal 1981 lavoriamo al fianco di donne e minori, italiani e stranieri, vittime di violenza psicologica, fisica, sessuale ed economica.

Operiamo come centro antiviolenza offrendo un luogo sicuro di ascolto e accoglienza. I nostri servizi spaziano dalla consulenza legale al supporto psicologico, fino a percorsi di protezione e autonomia abitativa.

Lottiamo quotidianamente per rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena realizzazione delle donne, contrastando ogni forma di discriminazione di genere attraverso progetti culturali, educativi e di sensibilizzazione sul territorio.

Sede del Centro Donna Giustizia

La nostra storia

Tutto inizia nel 1981, quando dall'UDI di Ferrara nasce il "Gruppo Donne e Giustizia", con l'obiettivo di fornire consulenza legale gratuita.

Nel 1989 nasce il "Telefono Donna" e nel 1993 il servizio si amplia con il supporto psicologico. Nello stesso anno, il gruppo si costituisce formalmente come Associazione "Centro Donna Giustizia".

Dal 2009 siamo Associazione di Promozione Sociale (APS), continuando a evolverci per rispondere ai nuovi bisogni delle donne.

Trasparenza e Bilanci